Cotone Organico: cos’è e perchè sceglierlo per il nostro abbigliamento?

Il cotone organico o cotone biologico è una fibra coltivata con metodi che hanno un basso impatto sull’ambiente. Questo significa che è il risultato di una produzione biologica che elimina pesticidi, fertilizzanti chimici o tossici.

Produzione di cotone organico

La produzione di cotone organico viene certificata da organismi terzi che verificano il rispetto dei metodi biologici presente nel regolamento CE n° 834/2007 del 28 giugno 2007. Inoltre, questa normativa è molto ferrea. L’abbigliamento per essere considerato biologico o organico deve contenere almeno un 95% di fibre naturali di agricoltura biologica. Inoltre, questo regolamento non solo bandisce le sostanze tossiche, ma tutela anche le condizioni dei lavoratori:

  • Non soggetti a sfruttamento né costretti a lavorare a contatto con sostanze nocive
  • Garanzia dei minimi salari,
  • Vieto del lavoro forzato
  • Vieto del lavoro minorile

Oltre alla tutela dei lavoratori che abbiamo appena visto, la coltivazione di cotone organico presenta altri vantaggi come:

  • la riduzione di un 46% dell’emissione di gas
  • la riduzione di un 70% dell’emissione responsabile dell’acidificazione
  • la riduzione di un 91% del consumo d’acqua destinata principalmente all’irrigazione
  • la riduzione di un 62% del consumo di energia primaria

La coltivazione di cotone organico è sostenibile, ecologica ed etica, ma non solo da un punto di vista ambientale, ma soprattutto da un punto di vista umano e sociale. Infatti, numerose aziende produttrici di abbigliamento organico destinano una parte del profitto a progetti sociali.

Difetti del cotone organico

Ma non è tutto positivo riguardo il cotone organico o biologico. Questo tipo di fibra presenta anche alcuni svantaggi come ad esempio il costo di produzione che, rispetto al cotone standard, è più elevato in quando richiede più tempo, più abilità e più terreno coltivabile per ottenere gli stessi risultati come quantità. Inoltre, la certificazione dell’origine biologico del cotone ha un costo elevato e di conseguenza, anche il prezzo di vendita aumenta.

Noi, di Amaglietta ti proponiamo t-shirt 100% cotone organico con tutte le certificazioni.